Massnahme 1.4.H.3

Die gesellschaftliche Verantwortung der Unternehmen (Corporate Social Responsibility, CSR) bei der Umsetzung des Tessiner Gesetzes über das öffentliche Beschaffungswesen Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) stärken

1.4.H.3. Promuovere la responsabilità sociale delle imprese (CSR) nell’ambito dell’applicazione della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb)

Le informazioni sulle misure sono disponibili in tedesco o francese

Inhalt

In tutti i bandi di pubblici concorsi e procedure selettive può essere indicato il criterio di aggiudicazione facoltativo inerente la responsabilità sociale delle imprese. La valutazione considera tra i suoi criteri elementi legati alla parità nella vita professionale, come ad esempio la possibilità di disporre di orari flessibili, del telelavoro, di congedi parentali che vanno oltre gli obblighi di legge, la disponibilità di un piano di welfare aziendale e la presenza di entrambi i generi nelle posizioni dirigenziali e nei Consigli di amministrazione.

Ziel

Far sì che il criterio della CSR sia applicato nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche. Promuovere una cultura di base sul tema della CSR, le buone pratiche e la misurazione e presa di coscienza tramite l’allestimento di rapporti di sostenibilità.

Federführend

Kanton Tessin TI

Partner/-innen

Gruppo CSR

Status

Daueraufgabe

Umsetzungsstand

La legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) prevede la possibilità di utilizzare il criterio della responsabilità sociale quale criterio di aggiudicazione. Il Consiglio di Stato ha deciso l’introduzione dell’utilizzo del criterio con una percentuale del 4% ed il relativo metodo di valutazione. I 30 indicatori sono consultabili al seguente link: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/commesse_pubbliche/schede_informative_2020/SI-Criteri_di_aggiudicazione_Responsabilita_sociale.pdf 

Meilensteine / Zeitplan

01.01.2021: entrata in vigore della modifica della LCPubb che prevede la possibilità di utilizzare il criterio di aggiudicazione della Responsabilità sociale delle imprese.
Entro fine anno: allestimento di una scheda informativa di applicazione del criterio della CSR e della verifica dei diversi indicatori.
In futuro: implementazione del metodo nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche.


Gesetzliche Grundlagen
Bestehende

Art. 32 cpv. 1 Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb)

Gesetzliche Grundlagen
Neu zu schaffende

---

Indikatoren / quantitative Ziele

Numero di concorsi nei quali viene utilizzato il criterio di aggiudicazione della CSR.

Weitere Grundlagen

Risoluzione n. 6991 del 23 dicembre 2020 del Consiglio di Stato, pubblicata nel Foglio ufficiale del Cantone Ticino del 29.12.2020, p. 10828-10829 (link).
Programma di legislatura 2019-2023, obiettivo N° 20 (link).

Ressourcen

Il Cantone ha messo a disposizione delle risorse supplementari per promuovere la CSR delle imprese, che in parte sono destinate anche al progetto qui citato.


Handlungsfeld

Berufliches und öffentliches Leben Sensibilisierung der Unternehmen und Bevölkerung

Inwiefern sind Bund, Städte oder Gemeinden von der Massnahme betroffen?

La misura ha un impatto anche sui Comuni in quanto il progetto prevede una parte di formazione e sensibilizzazione ai Comuni per incentivarli a svolgere dei rapporti di sostenibilità.