Die gesellschaftliche Verantwortung der Unternehmen (Corporate Social Responsibility, CSR) bei der Umsetzung des Tessiner Gesetzes über das öffentliche Beschaffungswesen Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) stärken
Inhalt
In tutti i bandi di pubblici concorsi e procedure selettive può essere indicato il criterio di aggiudicazione facoltativo inerente la responsabilità sociale delle imprese. La valutazione considera tra i suoi criteri elementi legati alla parità nella vita professionale, come ad esempio la possibilità di disporre di orari flessibili, del telelavoro, di congedi parentali che vanno oltre gli obblighi di legge, la disponibilità di un piano di welfare aziendale e la presenza di entrambi i generi nelle posizioni dirigenziali e nei Consigli di amministrazione.
Ziel
Far sì che il criterio della CSR sia applicato nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche. Promuovere una cultura di base sul tema della CSR, le buone pratiche e la misurazione e presa di coscienza tramite l’allestimento di rapporti di sostenibilità.
Federführend
Kanton Tessin TI
Partner/-innen
Gruppo CSR
Status
Daueraufgabe
Umsetzungsstand
La legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) prevede la possibilità di utilizzare il criterio della responsabilità sociale quale criterio di aggiudicazione. Il Consiglio di Stato ha deciso l’introduzione dell’utilizzo del criterio con una percentuale del 4% ed il relativo metodo di valutazione. I 30 indicatori sono consultabili al seguente link: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/commesse_pubbliche/schede_informative_2020/SI-Criteri_di_aggiudicazione_Responsabilita_sociale.pdf
Meilensteine / Zeitplan
01.01.2021: entrata in vigore della modifica della LCPubb che prevede la possibilità di utilizzare il criterio di aggiudicazione della Responsabilità sociale delle imprese.
Entro fine anno: allestimento di una scheda informativa di applicazione del criterio della CSR e della verifica dei diversi indicatori.
In futuro: implementazione del metodo nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche.
Gesetzliche Grundlagen
Bestehende
Art. 32 cpv. 1 Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb)
Gesetzliche Grundlagen
Neu zu schaffende
---
Indikatoren / quantitative Ziele
Numero di concorsi nei quali viene utilizzato il criterio di aggiudicazione della CSR.
Weitere Grundlagen
Ressourcen
Il Cantone ha messo a disposizione delle risorse supplementari per promuovere la CSR delle imprese, che in parte sono destinate anche al progetto qui citato.
Handlungsfeld
Berufliches und öffentliches Leben Sensibilisierung der Unternehmen und Bevölkerung
Inwiefern sind Bund, Städte oder Gemeinden von der Massnahme betroffen?
La misura ha un impatto anche sui Comuni in quanto il progetto prevede una parte di formazione e sensibilizzazione ai Comuni per incentivarli a svolgere dei rapporti di sostenibilità.