Lohngleichheitskontrollen im Zusammenhang mit Finanzhilfen, die der Kanton innovativen Firmen im Rahmen des kantonalen Innovationsförderungsgesetzes nach definierten Kriterien gewährt
Inhalt
Le aziende che, sulla base dei criteri di accesso definiti dalla Legge per l’innovazione economica (LInn), ricevono dei sussidi cantonali all’innovazione, devono certificare annualmente il rispetto del criterio di parità salariale. Le aziende sono sottoposte a dei controlli a campione al fine di accertare la veridicità delle autocertificazioni.
Ziel
Introdurre dei meccanismi di controllo della parità salariale nell’ambito delle aziende che ricevono un sostegno cantonale all’innovazione economica.
Federführend
Kanton Tessin TI
Partner
Ufficio dell’amministrazione e del controlling
Status
In Umsetzung
Umsetzungsstand
Meilensteine / Zeitplan
La modifica di legge è stata approvata dal Gran Consiglio in occasione della seduta del 26 maggio 2020 ed è entrata in vigore il 7 agosto 2020. I controlli sono svolti annualmente fintanto che la normativa è in vigore.
Gesetzliche Grundlagen
Bestehende
Art. 6 cpv. 1 Legge per l’innovazione economica (LInn)
Gesetzliche Grundlagen
Neu zu schaffende
---
Indikatoren / quantitative Ziele
- Numero di controlli annui effettuati
- Gender Pay Gap (riduzione della disparità salariale e della parte non spiegata da fattori oggettivi).
Weitere Grundlagen
Verbale seduta II del Gran Consiglio del 26 maggio 2020, p. 295-299 (https://www3.ti.ch/POTERI/legislativo/attivita/vgc/2020/1508-Seduta02s.pdf).
Ressourcen
Per il progetto non sono state definite risorse supplementari.
Handlungsfeld
Berufliches und öffentliches Leben Kontrollmechanismen zur Lohngleichheit
Inwiefern sind Bund, Städte oder Gemeinden von der Massnahme betroffen?
Per i controlli il Cantone Ticino utilizza lo strumento di analisi standard Logib messo a disposizione dalla Confederazione.
I controlli dovranno essere riconosciuti dalle altre collettività pubbliche (Comuni, Confederazione), a livello nazionale.